Un format nuovo, lo show-how, che ridisegna il modo di fare eventi divulgativi e lancia il trend della narrazione verticale ai tempi dell’AI, condotto da Luciano Floridi, filosofo fra i massimi esperti di etica dell’AI e dell’informazione che guiderà i partecipanti nella comprensione dell’intelligenza artificiale “human oriented”.
La prima tappa di un Tour Internazionale | Al debutto milanese di “Orbits. Dialogues with intelligence” seguirà un tour internazionale, che toccherà anche Londra e New York. Sarà un evento lontano dai consueti Speech che hanno già consacrato la caratura internazionale del Professor Floridi, che indicherà ai partecipanti la via per valorizzare gli aspetti che rendono l’intelligenza umana imprevedibile e creativa, libera da ogni algoritmo e per questo non replicabile. Lo sguardo “orbitale” e pluralista sarà al centro del format teatrale dello Show-How, coreografico, a tratti sorprendente, che farà da palcoscenico ad un’analisi multi-dimensionale dell’AI generativa.
Nella visione multi-orbitale la chiave per l’AI “human oriented” | “Abbiamo scelto la dimensione delle orbite traendo ispirazione dalla duplice valenza semantica della parola, che racchiude sia il prefisso ‘Or’, inteso come infinite alternative, che ‘Bits’, ovvero il binary digit che rappresenta l’emblema per antonomasia del mondo digitale”, spiega il Professor Floridi. “Ed è proprio la visione orbitale e pluralista a rendere unico Orbits, che alza lo sguardo per osservare a 360 gradi il nostro pianeta, sempre più digitalizzato, da prospettive diverse, mantenendo però il focus sulla nostra unicità di esseri umani. Orbits avrà, inoltre, la stessa circolarità e ricorrenza delle stagioni per offrire a imprese, manager e start-up un palcoscenico di incontro a cadenza annuale, a Milano, New York e nelle principali capitali europee”.
Tecnosystemi sostiene il primo show-how dedicato all'AI | Sostenibilità e responsabilità sociale sono valori importanti per Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit e la sponsorship di Orbits è un’ulteriore prova dell’impegno costante verso un futuro più digitale ed etico.
Luciano Floridi in breve
Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center all’Università di Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione, Università di Bologna. È conosciuto nel mondo come una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, fondatore della filosofia dell'informazione e uno dei maggiori interpreti della rivoluzione digitale. Le sue oltre 300 opere sulla filosofia dell'informazione, sull'etica digitale, sull'etica dell'intelligenza artificiale e sulla filosofia della tecnologia sono state tradotte in molte lingue. Tra i vari premi e riconoscimenti, nel 2022 è stato nominato dal Presidente Mattarella Cavaliere di Gran Croce OMRI per il suo lavoro fondamentale in filosofia.