News

Abbiamo scelto Openable per rendere il nostro sito un luogo più accessibile ed inclusivo

Prima ancora che obbligo di legge per noi è stata una scelta consapevole di civiltà.

L'inclusività è un grande valore sul quale le aziende sono chiamate a confrontarsi sempre di più. Abbattere le barriere reali e digitali è la vera sfida che comporta un profondo cambiamento culturale interno che possa mostrare le diversità nelle sue declinazioni legandole profondamente ai valori di un brand.
openable.jpg

Oggi il 97% dei siti web complica, involontariamente, la vita delle persone che per diversi motivi hanno difficoltà a vivere l'esperienza online. Il 20% della popolazione mondiale lega questa difficoltà ad una propria disabilità.

La ferma consapevolezza di voler abbattere le barriere digitali che impediscono a queste persone di poter navigare liberamente il web ci ha portati a scegliere di stringere una partnership di valore con Neosperience integrando Openable nel nostro sito.

Openable è la prima soluzione di accessibilità sviluppata al 100% in Italia che permette a persone con disabilità di customizzare la propria esperienza all'interno del sito Tecnosystemi.com attraverso 8 diversi profili di accessibilità che possono essere salvati e tarati attraverso 40 impostazioni differenti.

La legge che regola le norme relative all'accessibilità web è la legge Stanca che si occupa di garantire a persone con disabilità l'accessibilità ai propri servizi tramite siti web o app: nello specifico c'è l'obbligo di integrazione per le amministrazioni pubbliche e per le società private che fatturano oltre 500 milioni di euro.

Tale norma diverrà un obbligo anche per le aziende private che fatturano almeno 2 milioni di euro nel 2025: una scadenza che vale anche per noi che però abbiamo scelto di adeguarci ben prima di una scadenza perchè prima ancora di un obbligo di legge, l'accessibilità web rappresenta un obbligo di civiltà. imprescindibile.

 “Riuscire ad abbattere le barriere digitali è sicuramente uno dei miei obiettivi di sempre: l’accessibilità è una sfida e l’inclusività il valore che può renderla possibile. La cura per le piccole cose importanti in tema di sostenibilità sociale, come la scelta di integrare OpenAble a poche settimane dal suo rilascio, è segno di un approccio che non si limita al mondo reale ma vuole andare oltre, per contribuire a rendere internet un luogo inclusivo, per tutti.” 

Martina Barel - Digital Brand & Communication Manager -Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit